FOLLOW US
Giorgio Bertazzoli - Giovanni Manzoni Piazzalunga
Studio Manzoni
Lasciaci la tua mail e rimani aggiornato su tutti i nuovi servizi
Introduzione
Giorgio Bertazzoli Art Gallery di Sarnico è una realtà nuova nel mondo delle gallerie d’arte, nata con coraggio nel difficile periodo della pandemia. Nel 2021 inizia la collaborazione con Giovanni Manzoni attraverso una modalità concreta che coinvolge collezionisti e aziende: non solo nell’acquisizione di opere ma anche nella produzione dedicata e su grande scala. Nello spazio di Sarnico quasi sottovoce l’attività di Bertazzoli cresce senza bisogno di eventi ma grazie alla sua conoscenza dell'arte contemporanea e dei suoi attori italiani ed internazionali.
Nella figura di Giorgio Bertazzoli lo studio Manzoni ha trovato un partner affiatato e lungimirante, non solo su commissioni dei dipinti ma anche impegnandosi nello sviluppo di diversi progetti creativi strutturati. Sono coinvolti sia collezionisti che imprese, aziende giovani o avviate che hanno acquisito opere di dimensioni monumentali e in numero cospicuo per i loro spazi, rendendo di conseguenza visibile la ricerca di Manzoni a loro clienti.
Le basi di un nuovo progetto per la città di Sarnico
E’ in fase di progettazione una collaborazione di più ampio respiro per la riqualificazione urbana del comune di Sarnico, opere pubbliche che verranno fruite in luoghi strategici, di passaggio.
Già in fase di render è chiaro il riferimento ad una presenza ormai centenaria nella località bergamasca: lo stile liberty. Con questa preesistenza decorativa e architettonica si confronta il lavoro di Manzoni che personalizza uno spirito guida leggiadro e movimentato, nell’assenza di spigoli o di rigidità formali. Si inserisce bene in questa operazione la ricerca di Giovanni Manzoni da sempre incentrata sull'anatomia muliebre, sull’eleganza delle movenze leggibile sulle facciate dei palazzi liberty milanesi dove ha avuto a lungo uno studio, o sui manifesti art nouveau di Alfons Mucha, amato dall’artista.
A Sarnico sono sorte a inizio secolo le residenze di villeggiatura dei cittadini che trevano beneficio dall’aria sana del lago, palazzi eleganti che facevano a gara ad avere òle decorazioni più “fiorite” e le strutture più eleganti. Anche alcune aree pubbliche sono state interessate un tempo da quel gusto avvolgente che accomune Mucha e Manzoni, in quella scia si evolve il progetto di riqualificazione pensata e realizzata da Giovanni Manzoni grazie allo slancio di Giorgio Bertazzoli.
(michela ongaretti)
Giorgio Bertazzoli
Art Gallery
Quadri esposti :
Dove Siamo in Franciacorta
Capriolo (BS), Italy
Via Sarnico, 37
25031
info@giorgiobertazzoliartgallery.com
giorgio@giorgiobertazzoliartgallery.com
vanessa@giorgiobertazzoliartgallery.com
+39 339 286 4143
+39 333 200 953